Il progetto MILANO NOSLOT Città Metropolitana 2020/2021 oltre a mettere a disposizione della cittadinanza aiuti concreti, sta facendo un grande lavoro sul territorio per affrontare il problema del gioco d’azzardo patologico.
Per contrastare un marketing aggressivo che spinge a sottovalutare le componenti di rischio per ogni potenziale giocatore enfatizzando l’errata percezione di grosse vincite, per rispondere alla trascuratezza con la quale vengono ignorate le leggi, anche e soprattutto quelle in tutela dei minori, per diffondere il messaggio che il gioco d’azzardo patologico sta assumendo le proporzioni di una vera e propria piaga che va affrontata, per spiegare che si può chiedere aiuto: solo promuovendo la diffusione di informazioni per stimolare una vera consapevolezza nel tessuto sociale.
L’obiettivo è diventare catalizzatore del cambiamento individuale ma anche sociale: solo così riusciremo a invertire questa pericolosa tendenza in atto.
Ecco perché il progetto Milano NOSLOT fra le altre potenti iniziative che sta mettendo in campo già da diverso tempo, si prende carico di farsi promotore e diffusore di importanti ricerche che sono utili a strutturare il percorso odierno e futuro, e si occupa dell’edizione italiana di un importante testo già noto a livello internazionale.
Milano NOSLOT lavora in partnership con i monopoli per la diffusione di strumenti che agevoleranno il lavoro delle Polizie Municipali nel far rispettare le indicazioni di legge.
E ancora: organizza spettacoli tematici, incontri con i cittadini, interventi nelle scuole studiati per varie fasce di età, attività informative e di sensibilizzazione rivolte a target selezionati della popolazione; iniziative di comunicazione sociale articolate e di informazione sui rischi, informazioni strutturate sui servizi a disposizione.
SPAZI DI ASCOLTO E DI ORIENTAMENTO REALI E VIRTUALI
Sono spazi che offrono attività informative e di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, con un approccio specifico per ogni target; iniziative di comunicazione sociale articolate e di informazione sui rischi e sui servizi a disposizione.
Numeri telefonici dedicati con operatori professionali appositamente formati, messaggeria What’s App, pagina Facebook per garantire una presenza del progetto nel mondo dei social sia attraverso post mirati sia utilizzando gli strumenti di messaggistica per dialogare online direttamente con i fruitori. Questi e molti altri strumenti per un’azione efficace.
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
L’obiettivo è destare l’attenzione generale sui rischi del gioco d’azzardo e sulle conseguenze che esso genera. Questa campagna informativa massiccia e capillare consente di raggiungere tutti i cittadini, quindi i diretti interessati ma anche i loro famigliari e conoscenti. Inoltre risponde alla necessità di dare visibilità al servizio di ascolto proposto dal progetto.
Anziani | I dati segnalano una maggiore incidenza delle dipendenze da gioco d’azzardo nella popolazione anziana, per tale ragione lavoriamo con una campagna informativa specifica che si diffonda nei luoghi a loro più vicini e coi canali più a loro funzionali. |
Giovani | Considerata la rapida e crescente diffusione dei siti e dei luoghi in cui i giovani possono imbattersi in scommesse o giochi d’azzardo, la campagna informativa e gli interventi proposti sono messi a punto per agganciare i giovani di varie fasce di età. |
Gestori di pubblici esercizi | Aumentare le conoscenze e la consapevolezza dei gestori in merito ai danni che la dipendenza da gioco d’azzardo può generare è un modo per coinvolgerli e farli diventare nostri alleati. Da oggi anche loro hanno a disposizione un punto di riferimento a cui possono rivolgersi per essere orientati. |
Amministratori locali ed operatori dei servizi | Dall’ambito politico/amministrativo e di decision maker a quello educativo: stiamo lavorando insieme per accrescere le conoscenze di ognuno rispetto al fenomeno del gioco d’azzardo patologico perché si tratta di figure che hanno un ruolo rilevante nella prevenzione del gioco d’azzardo patologico, |
Iniziative di ASCOLTO E ORIENTAMENTO
Azioni di orientamento, consulenza e sostegno ai singoli e alle famiglie a rischio. Sportelli di ascolto, numeri dedicati, spazi preposti per raggiungere adulti dediti al gioco patologico, i LORO familiari e chiunque abbia bisogno di confrontarsi sul tema e di essere accolto e orientato. Sono azioni dedicate non solo alla popolazione ma anche a esercenti, amministratori locali, operatori.
Anziani | Le persone anziane soprattutto in questo momento storico sono una categoria a rischio che manifesta specifiche caratteristiche di solitudine,fragilità economica ed isolamento sociale. |
Studenti/Giovani | Agevoliamo l’emersione di fenomeni a rischio di dipendenza legati al gioco online (non solo d’azzardo ma nelle diverse forme del gioco virtuale)che coinvolgono adolescenti e giovani spesso adescati e iniziati attraverso i social e la rete. |
Gestori pubblici esercizi | Offriamo ai gestori l’opportunità di formarsi per intercettare i soggetti a rischio e orientarli verso una risorsa facilmente accessibile dove chiedere aiuto. |
Operatori dei servizi pubblici e privati | Forniamo informazioni sulla legislazione del settore e sul sistema dei servizi per facilitare le connessioni tra reti d’intervento. |
Tutta la RETE MILANO NOSLOT si affiderà a una continua mappatura aggiornata e dettagliata delle risorse territoriali: servizi istituzionali pubblici sanitari e socio assistenziali e progetti, servizi, attività del Terzo Settore e del privato sociale.
b – Teatro sul Territorio
L’organizzazione di eventi Teatrali è uno dei perni centrali del Progetto NOSLOT, che con vari Spettacoli tematici sul territorio vuole proporsi come attivatore culturale.
Compagnie rinomate, tagli diversi, approcci contemporanei e accattivanti fanno da cassa di risonanza e traino per una sensibilizzazione della popolazione.
Come vedrete, alcune rappresentazioni sono già note altre hanno lavorato in contesti specifici con grande impatto emotivo e aspettano di essere finalmente svelate al grande pubblico.
c – App SMART per la Pubblica Amministrazione e Forze dell’Ordine
S.M.A.R.T. è un applicativo single-page di supporto al monitoraggio e all’analisi della raccolta territoriale del gioco fisico, nonché un aiuto relativo al provvedimento attuativo relativo agli orari di funzionamento degli apparecchi VLT. È un supporto che permettere ai Comuni di monitorare il rispetto delle norme in materia di funzionamento degli apparecchi previsti dall’articolo 110, comma 6, lettera b.