Progetto Milano NoSlot Ascolta

logo-approvato-comune300x-227

SPAZI DI ASCOLTO E DI ORIENTAMENTO REALI E VIRTUALI

 Direzione Centrale capofila: Politiche Sociali e Cultura della Salute – Ufficio Casa dei Diritti

Partner coinvolti: CeAS (Centro Ambrosiano di Solidarietà) – Telefono Donna ONLUS , Casa della Carità, Associazione “Amici Casa della Carità”, AUSER Lombardia, Associazione Volontari Ce.A.S., Associazione C.I.R.A.H.

AZIONE 1: INFORMAZIONE/COMUNICAZIONE: Attività informative e di sensibilizzazione rivolte a target selezionati della popolazione; iniziative di comunicazione sociale articolate e di informazione sui rischi, informazioni strutturate sui servizi a disposizione.

TARGET MOTIVAZIONE DELLA SCELTA
Popolazione totale Necessità di destare l’attenzione generale sui rischi del gioco d’azzardo e sulle conseguenze che esso genera. Una campagna informativa massiccia e capillare consente di raggiungere in massa la popolazione, quindi i diretti interessati, ma anche i loro famigliari e conoscenti. Inoltre risponde alla necessità di dare visibilità al servizio di ascolto proposto dal progetto.
Anziani I dati segnalano una maggiore incidenza delle dipendenze da gioco d’azzardo nella popolazione anziana, per tale ragione occorre una campagna informativa, anche targetizzata, che si diffonda nei luoghi a loro più vicini e coi canali più a loro funzionali.
Giovani Considerata la rapida e crescente diffusione dei siti e dei luoghi in cui i giovani possono imbattersi in scommesse o giochi d’azzardo, è opportuno che la campagna informativa riesca ad agganciare e ad intercettare anche il target giovane.
Gestori di pubblici esercizi Aumentare le conoscenze e la consapevolezza dei gestori in merito ai danni che la dipendenza da gioco d’azzardo può generare. Comunicare un punto di riferimento a cui possono rivolgersi per essere orientati.
Amministratori locali ed operatori dei servizi Aumentare conoscenze rispetto al fenomeno in tutte le figure che possono avere un ruolo rilevante nella prevenzione del gioco d’azzardo patologico, dall’ambito politico/amministrativo e di decision maker a quello educativo.

 

AZIONE 2: ASCOLTO E ORIENTAMENTO: Azioni di orientamento, consulenza e sostegno ai singoli e alle famiglie a rischio.

 

TARGET OBIETTIVI
Popolazione totale Raggiungere adulti dediti al gioco patologico, i LORO familiari e chiunque abbia bisogno di confrontarsi sul tema e di essere accolto ed orientato.
Anziani Intercettare una categoria a rischioche manifesta specifiche caratteristiche di solitudine, fragilità economica ed isolamento sociale.
Studenti/Giovani Favorire l’emergere di fenomeni a rischio di dipendenza legati al gioco online (non solo d’azzardo ma nelle diverse forme del gioco virtuale) che coinvolgono adolescenti e giovani.
Gestori pubblici esercizi Offrire un’opportunità ai gestori che intercettano soggetti a rischio per orientarli ad una risorsa facilmente accessibile.
Operatori dei servizi pubblici e privati Fornire informazioni sulla legislazione del settore e sul sistema dei servizi per facilitare delle connessioni tra reti.

 

DECLINAZIONE DELLE AZIONI:

  • Creazione di un numero telefonico dedicato (cellulare) dove operatori professionali, appositamente formati, con esperienza nel campo del councelling telefonico ed online e delle dipendenze, risponderanno ai cittadini nell’arco di 8 ore giornaliere (distribuite con flessibilità nell’arco della settimana – week end – e nell’arco della giornata – orari serali) offrendo servizi di ascolto e orientamento nel rispetto dell’anonimato e della riservatezza. Si valuterà anche la possibilità di utilizzare “What’s App”;
  • Mappatura aggiornata e dettagliata delle risorse territoriali: servizi istituzionali pubblici sanitari e socio assistenziali e progetti, servizi, attività del Terzo Settore e del privato sociale. Il numero telefonico offrirà anche informazioni e dettagli sugli altri tre progetti “Milano no Slot …” del Comune di Milano; funzionerà come punto unico di accesso all’intera strategia di intervento dell’Amministrazione comunale;
  • Realizzazione e gestione/aggiornamento di un sito web che offra informazioni qualificate sul tema della dipendenza del gioco d’azzardo e sul sistema dei servizi presente oggi sul territorio regionale; il sito rappresenta inoltre un canale di accesso privilegiato rispetto alle diverse forme di contatto utilizzabili da chi ha necessità di chiedere una consulenza. In questo senso il sito prevede la realizzazione di un blog e di un forum con la possibilità di affrontare problematiche inerenti alla dipendenza da gioco a partire da richieste e situazioni proposte dai visitatori. Questa piattaforma permette inoltre di avviare un servizio di consulenza telematica prevalentemente utilizzata attraverso l’uso di chat e mail.
  • Creazione di una pagina Facebook per garantire una presenza del progetto nel mondo dei social sia attraverso post mirati sia utilizzando gli strumenti di messaggistica per dialogare online direttamente con i fruitori;
  • Creazione di un’app specifica scaricabile gratuitamente per i sistemi IOS e Android che prevede un livello informativo e la possibilità di un contatto diretto con gli operatori. L’APP consente a chi la installa sul proprio smartphone di avere sempre a portata di mano le informazioni utili e le strategie da adottare e di inviare tempestivamente una richiesta di aiuto al servizio di ascolto e accoglienza. Dato il carattere sperimentale e innovativo di una app applicata al tema della dipendenza, sarà dedicata un’attenzione particolare alla sua ideazione nelle funzionalità e nei contenuti. Dato il target a cui si rivolge in prevalenza, ovvero i giovani, l’app conterrà prevalentemente contenuti informativi orientati alla prevenzione e alla segnalazione di luoghi/situazioni/contesti a rischio;
  • Attivazione di una massiccia campagna di comunicazione e informazione orientata ad aumentare la conoscenza dei rischi connessi all’abuso del gioco d’azzardo. Allo scopo di intercettare un’ampia fascia di popolazione, cosa resa necessaria dall’ancora scarsa consapevolezza del fenomeno, saranno utilizzati strumenti, messaggi e canali diversificati. La campagna informativa si avvarrà infatti dei media, nello specifico delle radio e della stampa, per raggiungere la popolazione in generale. Inoltre, si avvarrà di manifesti, locandine e flyer esplicativi che saranno distribuiti nei luoghi strategici con l’obiettivo di raggiungere target specifici di popolazione. Oltre a presentare i rischi connessi al gioco d’azzardo, utilizzando grafica e messaggi di impatto, la campagna comunicherà alla popolazione i contatti e le modalità per raggiungere il punto di ascolto e orientamento in cui potranno trovare risposte e consigli o a cui potranno indirizzare persone a loro care. I materiali conterranno quindi il numero telefonico, l’indirizzo web, la pagina Facebook e l’App. tramite cui sarà possibile raggiungere il servizio di supporto.

Anziani – i materiali informativi verranno diffusi negli ospedali, presso i medici di base, nei Centri Anziani

Giovani – i materiali informativi verranno diffusi nei centri di aggregazione giovanile, negli istituti scolastici e nei centri sportivi. Grazie al supporto dell’Ufficio scolastico, con cui Telefono Donna ha già avuto collaborazioni pregresse, si intende diffondere la campagna presso le scuole, tramite l’affissione di locandine, la distribuzione di flyer e la promozione della App. Inoltre, verranno distribuiti presso: bar, tabaccherie, locali del divertimento serale/notturno, servizi sociali, commissariati, etc.

 

INDICATORI DI EFFICACIA

AZIONE 1: L’efficacia della campagna di comunicazione sarà rilevabile prevalentemente dall’azione di ascolto e orientamento. Nella scheda di rilevazione, infatti, verrà monitorata anche la provenienza del contatto e la modalità attraverso la quale i beneficiari sono venuti a conoscenza del servizio.

Nel corso del progetto, si andrà a monitorare:

  • numero delle strutture, centri, gestori che accetteranno di diffondere i materiali di comunicazione
  • numero di uscite stampa e media
  • numero di materiali distribuiti (affissioni, flyer, etc.)
  • il numero di contatti che arriveranno al servizio di ascolto grazie alla campagna informativa
  • percentuale di contatti arrivati al servizio grazie alla campagna/contatti arrivati da altri canali.

AZIONE 2: Il monitoraggio sarà effettuato attraverso una reportistica periodica trimestrale che verrà condivisa con i partner progettuali al fine di verificare l’andamento della campagna informativa, l’attenzione e le reazioni mediatiche suscitate. Questo consentirà di introdurre correttivi laddove necessario, ad esempio programmando dei rilanci comunicativi che tengano viva e costante l’attenzione sul tema.

  • Il volume dei contatti raggiunti in base ai singoli target individuati
  • La percentuale dei contatti pertinenti rispetto al tema del gioco d’azzardo;
  • La percentuale dei contatti prevalentemente a carattere informativo;
  • La percentuale dei contatti che hanno dato luogo ad un percorso di consulenza articolato su uno o più momenti di scambio con gli operatori

Per garantire la rilevazione di tali indicatori il progetto si doterà di una scheda di rilevazione dei contatti composta da: parte anagrafica della persona che chiama, i dati della persona cui si riferisce il richiedente, l’argomento generale del contatto, il tipo di richiesta, l’indicazione fornita e l’indice di gradimento. Verrà inoltre predisposto un database che permetta la rielaborazione dei dati ed una lettura costante dell’andamento sia in termini quantitativi che qualitativi.

NUMERO PER L’ASCOLTO TELEFONICO: Cell. 335/1251774

Lunedì/Mercoledì e Venerdì: Ore 9.00 – 17.00

Martedì e Giovedì: Ore 9.00 – 13.00      Ore 17.00 – 21.00

Sarà sempre presente nelle ore di non attività del servizio, una segreteria telefonica.

Il servizio è anonimo.

Si può essere richiamati senza utilizzare risorse proprie.